la copertina e la prima tavola della storia

la copertina e la prima tavola della storia

Da venerdì 3 Maggio, in abbinamento con il Corriere della Sera, è possibile acquistare il diciannovesimo volume de I Classici della Letteratura Disney con un’altra indimenticabile parodia della coppia Martina-Bottaro. Si tratta di “El Kid Pampeador”, apparsa per la prima volta, in due puntate, su Topolino (n° 219-220) nel 1959.
Se il titolo rimanda al Poema de Mio Cid, composto da un anonimo spagnolo tra il XIII e il XIV secolo, la trama se ne discosta notevolmente a cominciare dall’ambientazione, la pampa argentina, e dalla figura poco eroica di Paperino-Kid.
La versione proposta in questo volume è quella pubblicata nel 1963 su I Classici di Walt Disney, con l’aggiunta, cioè, di una tavola e una vignetta (quella di finale) di Giuseppe Perego, facilmente riconoscibili. Migliore e più curata è la versione proposta nel 1993 in Le Grandi Parodie Disney, con colorazione computerizzata, lettering di Diego Ceresa e adattamenti, richiesti dalla nuova impaginazione, realizzati dallo stesso Bottaro.
Le altre due parodie proposte nel volume sono “Paperino Don Chisciotte” (1956) di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita, e “Don Chisciotte a Topolinia” (1998) di Pat Mc Greal e Francisco Rodriguez Peinado.