Leo Ortolani ha reso un grande omaggio a Luciano Bottaro in occasione della 43° Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo che, quest’anno, ha celebrato i 20 anni del suo personaggio più famoso, Rat-Man.
L’autore toscano, infatti,  per realizzare il manifesto dell’evento, si è chiaramente ispirato ad  un’ immagine di Redipicche tratta dalla storia “L’Ippogrifo meccanico”, pubblicata sul Corriere dei Piccoli nel 1976, dove Redipicche, nella  versione di Ortolani sostituito dal “collega” Rat-man, cavalca un animale immaginario, l’ippogrifo appunto.
Un omaggio particolarmente gradito perchè è stato proprio  Bottaro il promotore, e per molti anni l’organizzatore insieme ai colleghi Carlo Chendi, Enzo Marciante e Giorgio  Rebuffi, di questa longeva manifestazione, attualmente organizzata dall’associazione Rapalloonia. Come spiega lui stesso in questo breve stralcio di intervista, il suo desiderio era quello di dare riconoscimento al lavoro del cartoonist, allora poco considerato e spesso confuso con altri mestieri, esponendo le tavole originali degli autori, come migliore testimonianza del lavoro che c’è dietro alla realizzazione di una pagina.

.