Questo mese, Grandi Classici Disney (n° 349) propone una storia singolare disegnata da Luciano Bottaro e scritta da Guido Martina, “Biancaneve e lo specchio infranto”  (TL 197 – 1958). Singolare è la  trama che affronta temi come la malattia e la morte che, oggi,  probabilmente, verrebbero censurati. Biancaneve infatti torna a fare visita ai suoi amici nanetti  nello stesso momento in cui la strega Grimilde apprende di essere prossima alla morte,  triste destino a cui potrà sfuggire solo recuperando lo specchio infranto.
Altra particolarità è che questa avventura rappresenta il primo approccio lavorativo di Bottaro con il personaggio di Biancaneve, con risultato, a detta dello stesso autore, tutt’altro che soddisfacente.
Biancaneve ritorna sulla strada di Bottaro, trent’anni dopo, nel 1980 quando le Edizioni Panini di Modena gli affidano la realizzazione della copertina e di alcune scene interne dell’album di figurine “Biancaneve e i…7 nani”.
Infine, è da notare che questa storia, dopo la sua pubblicazione è stata ristampata solo tre volte in Italia e mai all’estero.