Disney Anni D’Oro, testata focalizzata sulle migliori storie degli anni Settanta e Ottanta, è attualmente in edicola con il nuovo interessante numero di gennaio (n° 24), dove è presente, tra le altre, anche Luciano Bottaro con la storia “Zio Paperone e l’eredità controversa” (1971).

Il soggetto, giunto in Italia dal Disney Studio Americano con il titolo “The pot at the end of the treasure hunt” e sceneggiato da Carlo Chendi, vede Zio Paperone, coadiuvato da Paperino e dai nipotini, impegnato nella ricerca di un misterioso cofanetto appartenuto ad un suo avo, il pirata Becconero. Per ripercorrere le gesta del Capitano Becconero, sosia di Zio Paperone, e della sua ciurma di Bassotti, Bottaro introduce nella storia alcune tavole di ambientazione piratesca, a lui molto congeniali, in cui ritroviamo anche l’acerrimo nemico Rockerduck nelle vesti del filibustiere Gamba di Ferro.

Dopo la sua prima apparizione sull’Almanacco di Topolino (n° 176), “Zio Paperone e l’eredità controversa” è stata più volte ristampata non solo in Italia, ricordiamo per esempio Maestri Disney Oro n° 26, ma anche in numerosi altri Paesi dell’Europa e del Sud America.