Un amico ci scrive per segnalarci che in un’asta online c’è una copertina di Pepito attribuita a Luciano Bottaro e ci chiede un nostro parere a proposito dell’autenticità della tavola.
Dopo una breve ricerca e qualche confronto tra le storie di Pepito disegnate da Bottaro e quelle disegnate dai suoi collaboratori, siamo arrivati a una conclusione.

Il disegno è sicuramente l’originale, più indicazione di colore su carta velina, come si usava all’epoca,  della copertina di Pepito poche n° 9 del 1975, ma l’autore è Guido Scala, disegnatore anche della storia in apertura di fascicolo, ” Île au trésor… volant “.

Tra i vari autori che hanno affiancato Bottaro nella produzione dei suoi personaggi, Scala è, probabilmente, quello con il tratto più simile a quello del Maestro e questo spesso può generare dubbi che solo un’analisi più attenta, mettendo a confronto gli stessi personaggi disegnati dai due autori, può dissipare.

Un piccolo indizio per riconoscere una copertina di Pepito disegnata da Bottaro è la presenza, non sempre evidente, di una delle sue caratteristiche coccinelle.
Il venditore include nel prezzo anche un bozzetto con la scritta “studio Bottaro” difficilmente attribuibile ai due autori.

AGGIORNAMENTO:

http://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=1314658