testata del sito
testata
testata la biografia testata i personaggi testata l'attivita' disneyana testata le mattaglie testata le cronologie testata la saggistica testata le iniziative testata
testata testata testata testata testata testata testata
edizione del
...
 
le cronologie
 
 
una copertina di baldoRiordinare una carriera di oltre mezzo secolo di un artista è già difficile, ma se quell'artista si chiama Luciano Bottaro la cosa diventa quasi impossibile. Eh già, perché in tutti questi anni il Maestro di Rapallo non si è limitato a lavorare su una-due serie o su uno-due personaggi, ma ha esplorato tutte, o quasi, le possibilità e le sfumature del fumetto umoristico, sfruttando appieno un lungo periodo (ahimé, oggi terminato) estremamente fertile e favorevole nei confronti di questa che rappresenta una delle materie più importanti e studiate dei comics. Una miriade di character, un numero impressionante di storie ideate e disegnate, una partecipazione fra le più assidue nell'ambito dei fumetti disneyani, rendono il compito assolutamente arduo, per non dire improbo.
Un'impresa resa ancor più problematica dalla scomparsa di alcune testate e case editrici storicamente legate all'artista ligure e dalla conseguente distruzione (o dispersione) dei relativi archivi. Pensiamo, a esempio, al "Corriere dei Piccoli" (Rizzoli) allo "Scolaro" (Agis Editrice), alle Edizioni Alpe, a Bianconi e così via.
Ma tant'è: noi proviamo lo stesso a ricostruire pazientemente le cronologie di tutti gli albi, volumi, libri, album, ecc. in cui sono contenute le opere del Maestro diuna copertina di Oscar Rapallo. E ci proviamo non solo sfruttando le nostre conoscenze e le documentazioni di cui siamo in possesso, ma soprattutto facendo appello all'aiuto e alla competenza degli appassionati, i cui contributi (correttivi o integrali) sono, dunque, molto graditi.
Avremmo oltremodo interesse a un'edizione di pepito in lingua arabaconoscere tutte le cronologie di albi e lavori apparsi all'estero, non solo in Francia e in Germania dove hanno avuto un gran successo e dunque una lunga vita editoriale, ma anche in quelle nazioni in cui le pubblicazioni sono apparse per periodi più limitati. Anche laddove, come in Grecia, Sud Africa, Australia, Portogallo o chissà dove, sono state realizzate vere e proprie edizioni 'pirata', ovvero non riconoscendo alcun diritto all'autore.
Un capitolo a parte, infine, vorremmo aprirlo anche per quanto riguarda le tavole originali e i disegni realizzati da Luciano Bottaro per amici, parenti e semplici appassionati: ci piacerebbe farne un censimento. Per questo invitiamo chi ne fosse in possesso e avesse voglia di aiutarci a scannerizzare i loro 'tesori' e inviarcene una copia digitalizzata.
La collaborazione, aperta a tutti gli appassionati, è ovviamente libera, volontaria e gratuita. Le cronologie (volendo anche accompagnati da foto, disegni, copertine e vignette in formato gif, jpeg o png), dovranno essere realizzate in forma digitale in formato rtf, e dovranno essere inviati in allegato all'indirizzo elettronico riportato in fondo a questa pagina. Saranno infine gradite tutte le segnalazioni e le correzioni di qualsiasi inesattezza rilevata nelle cronologie pubblicate dai singoli autori.
 
argomenti correlati
 
L'attività disneyana paperi e topi secondo Bottaro
Cronologia disneyana progetto I.N.D.U.C.K.S. di Marco Barlotti
Cronologia disneyana completa di trame di Sebastiano M. Belgrano
Le copertine disneyane mezzo secolo di splendide cover di Sebastiano M. Belgrano
Cronologia delle grandi parodie dove trovare tutte le storie in costume
Cronologia disneyana francese di François Willot
Edizioni Alpe la cronologia
Edizioni Il Ponte/Bianconi la cronologia
 
il testo di questa pagina può essere riprodotto citando la fonte
 
 
scrivi al sito testata info sul sito
barra finale