E’ in vendita il catalogo dei Postorici

La copertina e una pagina interna

La copertina e una pagina interna

Ultime settimane di tempo per recarsi al Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena a visitare la mostra di tavole originali dei Postorici “I Postorici – Cronache del mondo dopo la guerra termonucleare inventate di sana pianta da Bottaro” inaugurata il 16 dicembre scorso e aperta fino al 4 febbraio.
Come testimonianza di questa splendida iniziativa rimane il prezioso catalogo, curato da Giovanni Nahmias e Giuseppe Scapigliati, che riproduce, seguendo lo stesso percorso della mostra, una parte delle tavole esposte. In apertura una selezione di illustrazioni, a colori e in bianco e nero, tra cui non mancano inediti e curiosità, una su tutte,  la prima rappresentazione dei Kolossantropi, una comunità di cavernicoli, realizzata da Bottaro nel 1950, che è stata fonte di ispirazione per la serie dei Postorici. Seguono immagini utilizzate, o disegnate appositamente, per copertine di pubblicazioni e libri di diverse epoche, dal Pepito anni sessanta a Pythagore génie incompris, l’ultimo volume dedicato ai Postorici, uscito in Francia nel 2004 per opera dell’editore Roland Jouve.
Per concludere i curatori propongono tre storie complete in lingua italiana, tratte dal Corriere dei Ragazzi anni settanta, e una in lingua francese, oltre ad alcune pagine autonclusive di epoca più recente.
La riproduzione perfetta delle tavole originali e una grafica semplice, pulita ma raffinata rendono questo catalogo una vera chicca per gli ammiratori di Bottaro.
Per chi fosse interessato ad acquistarlo, è sufficiente scrivere a gscapigliati@gmail.com

CARATTERISTICHE:

Misura: cm.28 x cm. 21
Copertina: Brossurata
Pagine: 44
Prezzo: € 11 (comprese spese di spedizione)

This entry was posted in disegni, libri, manifestazioni, mostre, personaggi, storia del fumetto bottariano, storie, Uncategorized and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image