La settimana scorsa, su ebay, è apparso ( e subito venduto) un Albo dello Scolaro (Anno II serie n°3) del 1955 dal titolo “I Quattro suonatori di Brema”, con illustrazioni di Luciano Bottaro. Un raro fascicolo che testimonia quanto la produzione dell’autore ligure in quegli anni sia stata prolifica e, oggi, poco conosciuta. Si tratta di una breve storiella di sei pagine che ripercorre fedelmente la  fiaba dei Fratelli Grimm “I Musicanti di Brema”, in cui un asino, un cane, un gatto e un gallo abbandonano i rispettivi padroni, colpevoli di averli trattati male ,e , insieme, decidono di andare a vivere come musicisti a Brema, in Germania. Ma durante il tragitto, un incontro con alcuni briganti, cambierà il loro destino.

L’inserzionista, oltre alla copertina ha pubblicato anche la foto di una pagina interna, così scopriamo che che l’autore ligure ha realizzato anche una (o forse più) gag.
Le tavole originali di questa avventura, che sono custodite nell’archivio Bottaro, sono molto particolari, di grande formato, acquerellate con colori accesi, che in alcuni casi rendono poco leggibili i testi, e calligrafate da una mano poco esperta, probabilmente dello stesso Bottaro.

E, curiosità, in alcune pagine la scritta a matita di una data, 8/7/52, fa pensare che siano state realizzate tre anni prima della pubblicazione.

Nella galleria qui sotto le sei tavole scansionate direttamente dagli originali.