Il Premio “Luciano Bottaro – I mestieri del fumetto”

Logo Premio Luciano Bottaro - I mestieri del fumetto.

Logo Premio “Luciano Bottaro – I mestieri del fumetto”.

Da una statistica è emerso che tra le parole più digitate nel motore di ricerca del nostro sito c’è anche “Premio Bottaro”, per questo ci è sembrato doveroso dedicare qualche parola a quest’iniziativa nata sotto i migliori auspici ma, purtroppo, arrivata solo alla quinta edizione.
Il Premio Luciano Bottaro – I mestieri del fumetto” è stato istituito nel 2007 dall’Associazione culturale ComixComunity, e, come recitava il comunicato “…nasce dall’amore per quest’Arte e dall’amicizia che l’Associazione nutriva nei confronti di un grande Maestro del Fumetto umoristico mondiale”.
Un evento itinerante (da un’idea del cartoonist Massimo Bonfatti) in cui, in diretta, veniva realizzata una tavola, dal soggetto alla fase finale del lettering, illustrando al pubblico tutti i passaggi e le figure che contribuiscono alla nascita di un fumetto, anche quelli meno noti ma non meno importanti.
Al termine della serata, dopo la proiezione di un breve filmato che ripercorre la carriera artistica di Bottaro, veniva consegnato, a sorpresa , la targa al vincitore, scelto qualche giorno, dallo staff della ComixComunity, con una precisa motivazione.
La manifestazione, che ogni anno si svolgeva in un clima di divertimento e amicizia, è stata portata avanti dagli organizzatori, con grande passione e impegno, fino al 2011. In seguito, la combinazione di una serie di fattori, economici e personali, a cui si è aggiunto un cambio di ruoli all’interno dell’ Associazione, ha determinato la sospensione del Premio. Speranzosi che un giorno si possa riprendere a portare in giro per l’italia l’evento, ricordiamo i 5 illustri vincitori del Premio Bottaro:

– 2007 Paganine (MO): MARCO VERNI
– 2008 Monte Bondone (TN): DIEGO CERESA
– 2009 Reggio Emilia: LUCA BOSCHI
– 2010 Monza: SERGIO GERASI
– 2011 Repubblica San Marino: CASTY

 

This entry was posted in manifestazioni, Premio Luciano Bottaro, Uncategorized and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image