testata del sito
testata
testata la biografia testata i personaggi testata l'attivita' disneyana testata le mattaglie testata le cronologie testata la saggistica testata le iniziative testata
testata testata testata testata testata testata testata
edizione del
...
 
informazioni sul sito
 
 

1 - Proprietario del sito
Il sito www.lucianobottaro.it è l'unico dominio esistente autorizzato a illustrare ufficialmente la vita e l'opera del Maestro di Rapallo. Proprietaria legale del sito http://www.lucianobottaro.it è la famiglia di Luciano Bottaro, mentre il mantenimento, l'aggiornamento, l'evoluzione, il progetto di sviluppo e quanto altro è relativo a detto sito è affidato a Marco Della Croce, Annabella Bottaro, Enrica Salvatori, Danilo Francescano e Franco Spiritelli, dietro autorizzazione dello stessa famiglia Bottaro.

2 - Autori e curatori del sito
Autori e curatori di questi due siti sono Marco Della Croce, Danilo Francescano, Enrica Salvatori e Franco Spiritelli, debitamente autorizzati dallo stessa famiglia Bottaro.
foto di gruppo - copyright Marco Della Croce Marco Della Croce: La Spezia (1961). Farmacista, pubblicista, dedica il proprio (poco) tempo libero alla saggistica disneyana, collaborando a riviste e opere collettive, oltre a sceneggiare fumetti per adulti e per bambini.
Annabella Bottaro: Rapallo, GE (1970). Fin da piccola affascinata dal lavoro del padre, incomincia a collaborare con lui prima con rimpaginazioni, poi con i colori fino a diventare, nel 1992, la sua letterista personale. Attualmente si occupa di riproporre l'opera di Luciano Bottaro attraverso libri e mostre.
Danilo Francescano: Monterosso al Mare, SP (1958). Bancario, appassionato di storia romana e napoleonica, oltre che amante del collezionismo, si occupa di critica fumettistica, sceneggiature e strip umoristiche.
Enrica Salvatori: La Spezia (1963). Professore associato di Storia Medievale all'Università di Pisa, pubblicista, è esperta di cultura disneyana e fumettistica in generale, oltre a essere saggista e sceneggiatrice.
Franco Spiritelli: Bologna (1954). Docente di Automazione Industriale alla Scuole Superiori, fondatore e nume tutelare della storica rivista Fumo di China, è uno dei maggiori esperti italiani di fumetti, essendo autore di un numero considerevole di articoli, saggi e libri.

3 - Collaboratori del sito
Gli autori del sito sono stati autorizzati dalla famiglia di Luciano Bottaro a richiedere la collaborazione da parte di chiunque abbia il piacere e la voglia di condividere (gratuitamente, of course) il lavoro franco spiritellidella costruzione dinamica del sito. Pertanto, chiunque sia interessato a fornire aiuti per traduzioni, suggerimenti tecnici e informatici, aiuti grafici, ecc., può inviare la sua disponibilità o le sue segnalazioni all'indirizzo elettronico riportato in fondo a questa pagina. Attualmente possiamo annoverare fra di essi Diego Ceresa e Harry Morgan.
Diego Ceresa: Torino (1957). Diego Ceresa è probabilmente il miglior letterista italiano. Attivo nel mondo dei comics fin dall'inizio degli anni Ottanta, collabora da anni con la Disney Italia, curando soprattutto il lettering delle testate "Zio Paperone" e "Le Grandi Parodie". Dal 1994 lavora anche per "Linus", fumettando i Peanuts.
Harry Morgan: Bischeim, Francia. Romaziere, cartoonist e teorico del fumetto francese, ha collaborato a numerose opere sulla Bande Dessinée. Ha scritto infatti numerosi articoli e, tra gli altri, ha pubblicato, nel 1997, "Le Petit critique illustré", per le edizioni PLG (con disegni di Lewis Trondheim).

4 - Informazioni sul copyright (©)
Tutto il materiale presente su detti siti (testi, fotografie, disegni, schizzi, vignette, animazioni, progetto grafico e concettuale, ecc.) è integralmente coperto da copyright. Più in particolare:
tutti i testi presenti, laddove non specificato diversamente, sono copyright degli autori, ovvero Marco Della Croce, Annabella Bottaro, Enrica Salvatori, Danilo Francescano e Franco Spiritelli. Possono essere comunque utilizzati e Annabella Bottaro con il padreriprodotti solo a scopo saggistico e documentativo, citando obbligatoriamente l'autore, o gli autori (se presenti), e comunque la provenienza (URL preciso del sito). I testi dei collaboratori esterni al sito sono invece integralmente coperti da copyright e il loro uso (tranne che per scopi saggistici e documentativi) deve essere preventivamente autorizzato dagli stessi autori (informazioni all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina).
tutte le immagini presenti sono copyright di Luciano Bottaro, ove non sia specificato diversamente. In particolare, le immagini di personaggi disneyani sono di proprietà della Walt Disney Company e sono qui riprodotte esclusivamente a scopo saggistico e documentativo, in modo da integrare il contesto scritto. Le immagini con il copyright attribuito a Luciano Bottaro (e solo queste) possono essere utilizzate e riprodotte esclusivamente a scopo saggistico e documentativo, citando obbligatoriamente l'autore e la provenienza (URL preciso del sito). Per fugare ogni dubbio si può comunque possibile sostare qualche istante sopra ogni immagine per vedere apparire l'informazione relativa all'immagine stessa (didascalia) e l'indicazione di copyright.
tutte le eventuali animazioni presenti, laddove non specificato diversamente (fra i tag <alt>), sono copyright degli autori del sito, fermo restante il diritto di proprietà delle immagini utilizzate (vedi sopra). Ne è ammesso l'utilizzo solo ed esclusivamente dietro permesso scritto da parte del webmaster (informazioni all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina).
il progetto grafico e concettuale del sito è originale e copyright di Marco Della Croce. Nessuna parte di esso può essere riprodotta in nessun caso e situazione, per nessun motivo. foto di gruppo

5 - Informazioni tecniche
Lo sviluppo grafico e testuale di questo sito è realizzato con computer Macintosh, mentre i software impiegati sono Macromedia Dreamweaver MX, Macromedia Flash MX e Macromedia Fireworks MX. Il sito è stato testato per essere compatibile con sistemi Windows e Macintosh, con i browser Microsoft Internet Explorer e Netscape (versioni minime 4.5), previa attivazione della funzione javascript, alla risoluzione 800x600.

6 - Privacy e collaborazioni
I curatori del sito si impegnano a non utilizzare i nominativi dei collaboratori e dei lettori per nessun altro motivo che non sia legato alla comunicazione riguardante l'iniziativa. Nessun invio di pubblicità, nessuno scambio di dati con terzi, nessuna creazione di database saranno dunque realizzati per alcun motivo.

7 - Contatti
Chiunque volesse contattare i curatori del sito può farne richiesta al webmaster, inviando un'e-mail all'indirizzo riportato in fondo a questa pagina: i suddetti autori sono infatti disponibili verso chiunque per comunicazioni, suggerimenti, critiche e quanto altro. A tutti sarà assicurata una risposta nel più breve tempo possibile.

scrivi al sito testata info sul sito
barra finale