L’asta è partita in sordina da 1€ ma, a poche ore dallo scadere, si è scatenata una gara al rilancio tra i diversi ebayers che seguivano l’oggetto che ha portato il prezzo finale a 88€.
Tutto questo è successo, su Ebay Francia, per una rarissima scatola di pastelli Pepito, così descritta dal venditore“Je mets à la vente cet objet publicitaire Chocolat : Ancienne Boîte de Crayon Pépito – 6 Crayons couleurs en Cèdre de Californie”.
L’oggetto sicuramente risale agli anni 50/60 quando il grande successo riscosso dal personaggio creato da Luciano Bottaro ha spinto la casa editrice francese Sagédition a lanciarsi in un’ operazione di merchandising, creando numerosi gadgets legati a Pepito, tra cui un pupazzo, una serie di portachiavi e un disco a 45 giri con la “Chanson de Pepito”.
Bottaro, tenuto all’oscuro dell’iniziativa, solo nel tempo scopre che l’effigie del suo Pepito compare su alcuni prodotti, anche del settore alimentare, continuando però ad ignorare l’esistenza di molti altri come, probabilmente, questi pastelli. La recente asta è l’ennesima dimostrazione dell’affetto che i lettori ancora nutrono per il piccolo corsaro bottariano.