Le cronologie

una copertina di Baldo


una copertina di Baldo

Riordinare una carriera di oltre mezzo secolo di un artista è già difficile, ma se quell’artista si chiama Luciano Bottaro la cosa diventa quasi impossibile. Eh già, perché in tutti questi anni il Maestro di Rapallo non si è limitato a lavorare su una-due serie o su uno-due personaggi, ma ha esplorato tutte, o quasi, le possibilità e le sfumature del fumetto umoristico, sfruttando appieno un lungo periodo (ahimé, oggi terminato) estremamente fertile e favorevole nei confronti di questa che rappresenta una delle materie più importanti e studiate dei comics. Una miriade di character, un numero impressionante di storie ideate e disegnate, una partecipazione fra le più assidue nell’ambito dei fumetti disneyani, rendono il compito assolutamente arduo, per non dire improbo.

Un’impresa resa ancor più problematica dalla scomparsa di alcune testate e case editrici storicamente legate all’artista ligure e dalla conseguente distruzione (o dispersione) dei relativi archivi. Pensiamo, a esempio, al Corriere dei Piccoli (Rizzoli) allo Scolaro (Agis), alle Edizioni Alpe, a Bianconi e così via.

una copertina di Oscar


una copertina di Oscar

Ma tant’è: noi proviamo lo stesso a ricostruire pazientemente le cronologie di tutti gli albi, volumi, libri, album, ecc. in cui sono contenute le opere del Maestro di Rapallo. E ci proviamo non solo sfruttando le nostre conoscenze e le documentazioni di cui siamo in possesso, ma soprattutto facendo appello all’aiuto e alla competenza degli appassionati, i cui contributi (correttivi o integrali) sono, dunque, molto graditi.

un'edizione araba di Pepito


un’edizione araba di Pepito

Avremmo oltremodo interesse a conoscere tutte le cronologie di albi e lavori apparsi all’estero, non solo in Francia e in Germania dove hanno avuto un gran successo e dunque una lunga vita editoriale, ma anche in quelle nazioni in cui le pubblicazioni sono apparse per periodi più limitati. Anche laddove, come in Grecia, Sud Africa, Australia, Portogallo o chissà dove, sono state realizzate vere e proprie edizioni pirata, ovvero non riconoscendo alcun diritto all’autore.

Un capitolo a parte, infine, vorremmo aprirlo anche per quanto riguarda le tavole originali e i disegni realizzati da Luciano Bottaro per amici, parenti e semplici appassionati: ci piacerebbe farne un censimento. Per questo invitiamo chi ne fosse in possesso e avesse voglia di aiutarci a scannerizzare i loro tesori e inviarcene una copia digitalizzata.

La collaborazione, aperta a tutti gli appassionati, è ovviamente libera, volontaria e gratuita. Le cronologie (volendo anche accompagnati da foto, disegni, copertine e vignette in formato gif, jpeg o png), dovranno essere realizzate in forma digitale in formato rtf, e dovranno essere inviati in allegato all’indirizzo elettronico riportato in fondo a questa pagina. Saranno infine gradite tutte le segnalazioni e le correzioni di qualsiasi inesattezza rilevata nelle cronologie pubblicate dai singoli autori.

2 Responses to Le cronologie

  1. Marco says:

    Salve. Ma non è possibile trovare on line o su Apple Store un abbonamento?
    Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image