“Donald Paladin de Picsou VI” è il titolo con cui “Paperin Furioso” compare nel sommario del nuovo numero di Les trésors de Picsou (n° 29), supplemento del mensile francese Picsou Magazine, edito da Disney Hachette Presse.
Un corposo volume di 244 che raggruppa alcune tra le migliori storie Disney, di epoche e autori diversi, che hanno per protagonisti i cavalieri. In Paperin Furioso, scritta e disegnata da Luciano Bottaro nel 1966 (Topolino n° 544 – 545), a vestire i panni del cavaliere è Paperino che, vittima di uno scherzo di Nocciola, si risveglia, insieme allo scudiero Ciccio, nel Medioevo francese, alla corte di re Papero Magno (Paperon De Paperoni). E come Orlando, protagonista del poema di Ludovico Ariosto, a cui Bottaro si è ispirato, Paperino perde la ragione quando non gli viene riconosciuto il merito di aver liberato la bella Angelica e, investito da una furia devastatrice riesce a respingere da solo l’attacco dei Mori, alias Bassotti, che nel frattempo hanno assediato il castello di Papero Magno. Importante è il ruolo di Archimede a cui viene affidato il compito di recuperare il senno del paladino finito sulla luna.
Una storia ricca di trovate umoristiche considerata il secondo episodio del ciclo carolingio di Luciano Bottaro, che nel 2010 è stato interamente raccolto, con il titolo “Paperino il Paladino”, nel quinto volume di  Tesori Disney.
Paperin Furioso è, probabilmente, una delle storie di Bottaro più ristampate con 38 apparizioni, dalla sua prima pubblicazione, in 11 Paesi del Mondo, dal nord Europa al sud America.