In questi giorni, in tutte le librerie francesi, è uscito il sesto di numero di Nicole, la pubblicazione concepita dall’editore Cornélius per far conoscere nuovi talenti ma in cui trovano spazio anche storie di autori più affermati, magari poco conosciute o introvabili.
Ne avevamo già parlato qui , qualche tempo fa, e torniamo a farlo oggi perchè nel sommario compare un’ altra storia di Pepito, “Le cauchemar de Ventempoupe”. L’episodio, realizzato da Luciano Bottaro nel 1960 per Pepito n° 147, si svolge a bordo della Cacahouète dove il nostromo Ventoinpoppa è perseguitato da un incubo notturno che al risveglio, si materializza e lo accompagna per tutta la giornata. Pubblicata originariamente dalla Sagédition alternando due pagine a colori e due pagine in bianco nero, è qui presentata in bicromia, una scelta voluta dall’editore, Jean-Louis Gauthey, per offrire un prodotto migliore, che pur rispettando le diverse colorazioni e lo spirito dell’epoca, tenesse conto dei giudizi, non troppo positivi, che Bottaro ha sempre espresso riguardo alle colorazioni delle sue storie, quasi mai fedeli alle indicazioni che dava lui stesso.

Nicole, oltre ad offrire un assortimento di fumetti per tutti i gusti, propone interessanti editoriale e, in particolare, un’intervista inedita a Marcel Gotlib, il fumettista francese scomparso alla fine del 2016.