Pippo e il video-esame in edicola

Pippo e il video-esame

Pippo e il video-esame

Grandi Classici Disney di ottobre (n°21) ripropone “Pippo e il video-esame”, la storia con cui Luciano Bottaro nel 1992, ritrova la voglia e l’entusiasmo per dedicarsi nuovamente alla produzione disneyana, dopo un lungo periodo di disaffezione durato otto anni. Con questo episodio Bottaro, in particolare con la scena a tutta paginain cui Pippo si ritrova a volteggiare nella sua soffitta,  inizia a manifestare il suo personale gusto per la deformazione dei personaggi, una caratteristica che lo contraddistinguerà in questa seconda fase disneyana.
La possibilità di uscire fuori dagli schemi, in questo caso,  gli viene offerta da Nocciola che, per conseguire la laurea in stregoneria computerizzata, deve realizzare uno spot per un noto detersivo, che dovrà essere approvato da un comune mortale. Un esame semplice se il destinatario dello spot non fosse Pippo, notoriamente incredulo alle sue doti magiche, che la costringe a mettere in atto una serie di situazioni surreali.
Pubblicata per la prima volta su Mega 2000 (n° 427), con una colorazione discutibile ben lontana dalle indicazioni date dall’autore, è stata ristampata solo due volte in Italia e una in Spagna, particolare che la rende relativamente poco conosciuta.

This entry was posted in disegni, Disney, storia del fumetto bottariano, storie, Uncategorized and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image