Spunta un papero tra i bonelliani

Giovanni Nahmias posa davati alla tavola di Bottaro

Giovanni Nahmias posa davati alla tavola di Bottaro

Torna il consueto appuntamento con la Mostra Internazionale dei Cartoonists, la manifestazione fumettistica nata nel 1972, da un’idea di Luciano Bottaro e progettata insieme ai colleghi dello Studio Bierreci, Carlo Chendi, Giorgio Rebuffi e, successivamente, Enzo Marciante, e attualmente organizzata dalla Associazione Culturale Rapalloonia, presieduta da Davide Caci. Bonelliana è il titolo della 44° mostra, ma tra le tavole esposte, dedicate appunto ai personaggi di Casa Bonelli,  troviamo anche un papero  di Luciano Bottaro. Per ricordare Bottaro a dieci anni dalla sua scomparsa, il direttivo di Rapalloonia ha scelto un’ illustrazione fatta per la copertina del catalogo della mostra del 1995,  in cui Paperon de Paperoni sorvola il Castello di Rapallo ” a bordo” di un biglietto da un dollaro, per sottolineare l’attaccamento di Bottaro alla sua città. Un ulteriore riconoscimento è il fatto che quest’anno la mostra sia nuovamente costituita solo da tavole originali, in un percorso studiato e curato fin  nei minimi particolari “… avremo in mostra la copertina di Zagor di Piccinelli, prima dopo 50 anni non disegnata da Ferri, che esce in edicola proprio l’1 di ottobre!!!” da Giovanni Nahmias, che con Bottaro condivideva la grande passione per i fumetti oltre che l’amicizia
Come per Nahmias infatti anche per Bottaro era fondamentale esporre i lavori originali degli autori e come lui stesso sosteneva “… per dare al nostro mestiere più sostanza e più riconoscimento, ho sempre premuto per fare una manifestazione di originali”.
La mostra sarà aperta dal 1 al 9 ottobre.

This entry was posted in disegni, manifestazioni, mostre, omaggi, personaggi, ricordo, ricorrenze and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image