Un capodanno topicale per Paperino

La storia con i due titolo

La storia con i due diversi titoli

Grandi Classici Disney di Gennaio (n° 326) propone una storia, disegnata da Luciano Bottaro nel 1955 (Albi d’oro 54053), su testi di Guido Martina, e da allora ristampata solo due volte in Italia, l’ultima nel lontano 1991 (Paperino Mese n° 127) e una in Francia.
Ma la vera curiosità è che, inspiegabilmente, il titolo originario era “Topolino e il Capodanno tropicale” e solo successivamente è stato mutato in “Paperino e il Capodanno Tropicale”. Nella storia, infatti, non c’è alcuna traccia di Topolino ma il protagonista principale è Paperino che, insieme ai nipotini, trascorre una movimentata avventura di fine anno a bordo di una vecchia barcarola, non la nave da crociera promessagli da Zio Paperone, che li porterà ben lontani dai sospirati Tropici.
Un’occasione per scoprire una storia di Bottaro dell’epoca giovanile, qui in versione ricolorata, in cui si può vedere una particolarità che caratterizza le prime storie bottariane per cui in alcune vignette i personaggi fuoriescono dalla squadratura. Un dettaglio che non ha mai incontrato il gradimento dell’allora direttore Mario Mario Gentilini che, ogni volta, riprendeva Bottaro e lo esortava a eliminare.

Be Sociable, Share!
This entry was posted in disegni, Disney, storie and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Un capodanno topicale per Paperino

  1. Mara says:

    ciao Anna! bellissima notizia e grande soddisfazione!!!
    un abbraccio
    Mara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image