Anche l’attuale numero di Grandi Classici Disney (n° 339), ci offre la possibilità di rileggere una storia realizzata da Luciano Bottaro qualche tempo fa, precisamente nel 1965, per Topolino (n° 523). Scritta dallo sceneggiatore Gian Giacomo Dalmasso, “Qui Quo Qua e il folle folle folle folle rapimento” (scritto proprio 4 volte) è stata disegnata a quattro mani da Bottaro e Guido Scala. Scala, infatti, diventato poi un autore affermato, ha iniziato la sua attività disneyana collaborando alle storie di Bottaro a volte occupandosi delle matite, come, probabilmente in questo caso, altre degli inchiostri.
Protagonisti indiscussi di questa divertente avventura sono i Bassotti che, per “scucire” dei soldi a Zio Paperone escogitano il rapimento Qui Quo Qua, sottovalutando l’intelligenza dei tre nipoti che riescono sempre a cavarsela in ogni situazione, ricorrendo spesso agli insegnamenti del Manuale delle Giovani Marmotte.

Il volume in edicola è particolarmente interessante per la ristampa di due storie considerate rare: “Topolino e l’isola dei pagliacci” (1952) con i disegni di Michele Rubino, figlio del grande Antonio, e “Topolino e la chiave smarrita” (1950).