Ogni anno il 16 Novembre il nostro primo pensiero è sempre per Luciano, e quest’anno in modo particolarmente intenso perchè avrebbe compiuto 90 anni. Mentre cercavamo una foto o un disegno per ricordarlo degnamente, Google Alert ci avvisati che su Fumettologica, magazine quotidiano di informazione e cultura del fumetto, era appena stato postato un articolo su Luciano.

Un testo scritto da Alberto Brambilla, un grande appassionato di fumetti che, come Bottaro, è riuscito a trasformare la sua passione in un mestiere scrivendo articoli e recensioni sulla nona arte, in cui si ripercorre la carriera artistica di Luciano dal suo esordio sulla pubblicazione genove Lo Scolaro fino alle ultime produzioni, come Il Castello dei Sogni proposta su Il Giornalino nel 1998, senza tralasciare i suoi contributi disneyani.

Un’analisi approfondita fatta in maniera critica e documentata che dimostra la grande conoscenza, da parte del giornalista, non solo dei lavori di Bottaro ma del fumetto in generale, permettendogli di fare confronti e citazioni di altri autori che hanno influenzato Bottaro.

Un omaggio sentito, e ricco di illustrazioni, che si conclude con un appello a recuperare e a valorizzare l’immensa produzione bottariana:

Insomma, a 90 anni dalla nascita e 15 dalla morte, forse è il momento che lettori, editori e critici italiani ricomincino a parlare di uno dei più grandi disegnatori che il nostro Paese abbia avuto, e del suo ininterrotto canto d’amore al fumetto durato un’intera carriera.

Non potevamo sperare di meglio per ricordare Luciano e vi invitiamo a prendervi un po’ di tempo e a leggere interamente l’articolo Non dimentichiamoci di Luciano Bottaro