Enzo Marciante

Bottaro e Marciante negli anni Settanta

Enzo Marciante nasce a Genova il 15 Novembre 1946, sotto il segno (propizio per i fumettisti) dello Scorpione. La sua predisposizione per i fumetti si manifesta già a scuola scrivendo e disegnando storie per i compagni di scuola, ma il suo esordio professionale avviene nel 1969 sul Corriere Mercantile con la striscia Fox&Z.
Nel 1970 si dedica a La Storia di Genova, circa 200 tavole, pubblicate in quattro volumi dalla casa editrice genovese Sagep, in cui due personaggi di fantasia, Arturin e il polpo, presentano episodi della cronaca passata con rigoroso rispetto storico. Un’opera che farà aggiudicare al giovane Marciante la Palma d’ argento al Salone dell’Umorismo di Bordighera.

La leggenda di Genova (2016)

Dopo un intermezzo fantasy in cui crea il personaggio Pisquino da Volastra, protagonista di quattro volumi cartonati, l’autore genovese torna ad occuparsi di riletture a fumetti di personaggi e fatti storici, realizzando Colombo Ammiraglio dell’Oceano Mare (1974 – Edizioni Sagep) e Il Milione di Marco Polo (Edizioni Mursia).
Sono gli anni in cui il giovane autore genovese inizia entra a fare parte dello Studio Bierreci, collaborando alla realizzazioni di storie commissionate da alcune delle più importanti testate per ragazzi del periodo, Corriere dei Piccoli, Tv Junior, Più editoriale Domus.
Con Bottaro, in particolare,  si instaura un rapporto di lavoro-amicizia, che proseguirà anche dopo la chiusura dello Studio, e che li vedrà spesso affiancati in diversi progetti, anche innovativi, come la realizzazione del primo cd-rom interattivo italiano, con protagonista il Pinocchio bottariano.

Shardana

Marciante alterna l’attività di cartoonist a quella di illustratore, spaziando dalla progettazione di alcune versioni del Sapientino della Clementoni, all’ illustrazione di grammatiche inglesi e libri di cucina e, a metà anni novanta, si dedica all’attività multimediale progettando Leonardo e il segreto della Gioconda.

Gli anni duemila sono caratterizzati da un’intensa attività lavorativa di Marciante, in parte incentrata sulla sua passione per la storia e l’archeologia, in particolare legata alla Sardegna.
Su commissione dell’Autorità Portuale di genova, progetta e realizza un volume sulla storia del Porto.
Realizza le graphic novel I Mille live, vita vissuta di Garibaldi alla conquista della Sicilia e Shardana, La Principessa C’sir e il mistero della Cassa Nuziale, fiaba nella Sardegna Nuragica del 2000 a.C.
Riceve il “Premio biennale d’arte Aurelio Galeppini” in riconoscimento alla Carriera.
Cura il calendario per Federfarma Liguria.
Illustra Conosci l’acqua? Come usarla, trattarla, risparmiarla per gestione Acqua SPA.
Per Oxford Group-International School of Europe realizza il volume e-book Twinkle Twinkle Little Star, testo didattico per insegnanti di lingua inglese e l’ APP “Twinkle juke box”, filastrocche inglesi animate.
Il 2017 è l’anno di La leggenda di Genova a fumetti, 2000A.C. – le origini (Coedit Editore), definata dall’autore ” È una commedia a fumetti, fra storia e invenzione, ambientata nella Genova di 4.000 anni fa.

Qui il sito ufficiale dell’autore.

 

Close
error: Contenuto protetto da copyright!