Libri Italia

Parallelamente alla pubblicazione sulle principali riviste di fumetto, i personaggi di Luciano Bottaro sono stati protagonisti di alcuni volumi, che abbiamo cercato di catalogare in questa sezione.
La lista non comprende l’attività Disneyana, che potete trovare nella cronologia disneyana, con collegamento all’ autorevole sito
I.N.D.U.C.K.S costantemente aggiornato.
Eventuali contributi al nostro lavoro, da parte di appassionati sono sempre ben accetti.

Alcuni volumi sono ancora reperibili sui principali siti di vendita online, per chi necessita di maggiori informazioni può contattarci a bott.info@yahoo.it

 

IL GRANDE PEPITO ED. GLENAT (1990)
Volume cartonato di 190 pagine b/n, cm.32×24. Una raccolta di 9 storie di Pepito, realizzate da Bottaro negli anni ’58-’68-’69 per la Sagédition di Parigi, re-impaginate e tradotte in italiano.


WHISKY & GOGO ED. GLENAT (1991)
Volume cartonato di 159 pagine b/n,cm.32×24. Una raccolta di 17 storie, più alcune gags, di Whisky & Gogo, alcune scritte da Carlo Chendi.
Per quest’edizione Bottaro ha re-impaginato parte delle storie, rifacendo i dialoghi e il lettering.


PINOCCHIO A FUMETTI ED. SAN PAOLO (1995)
Volume cartonato di 77 pagine a colori, cm.27×20. Supplemento a “Il Giornalino”, inserito nella serie Classici a fumetti, propone in unico libro la versione di Pinocchio, realizzata da Luciano Bottaro e pubblicata a puntate sul noto settimanale per ragazzi nel 1981, più un articolo sullo sceneggiato televisivo di Luigi Comencini.
Nota: la copertina è di Alarico Gattia



REDIPICCHE – PAVESIO EDITORE (1996)
Volume brossurato di 56 pagine a colori. Una raccolta di 5 storie, più alcune gags, di Redipicche e un articolo di approfondimento sull’opera di Bottaro.


I MONDI FANTASTICI DI BOTTARO (1997)
Volume brossurato di 68 pagine b/n e colore, cm.32×24. Catalogo dell’omonima Mostra Internazionale dei Cartoonist, curata da Carlo Chendi, riproduce parte delle opere esposte in mostra, con apparati critici sull’opera di Luciano Bottaro.


PON PON ANNUAL – DANER EDIZIONE(1998)
Volume brossurato di 128 pagine a colori,cm.32×24. Numero unico, a cura di Sebastiano Belgrano, che raccoglie storie dei principali personaggi di Luciano Bottaro (Pon Pon, Redipicche, Lola&Otello, Oskar, Il Flauto innamorato, Il Paese dell’alfabeto), corredate da storie di amici-colleghi del cartoonist ligure (Tiberio Colantuoni, Enzo Marciante, Stefano Rolli, Giorgio Rebuffi), note critiche e curiosità.


 POST  ALMANACCO DEI POSTORICI -EDITORIALE DARSENA (2001)
Volume brossurato di 88 pagine colore e b/n, cm.32×24. Numero unico, a cura di Sebastiano Belgrano, dedicato principalmente ai Postorici, ma contentente storie di Giorgio Rebuffi, Enzo Marciante, Tiberio Colantuoni, Stefano Rolli, oltre ad altri personaggi di Bottaro.


MATTAGLIE – DARSENA COMIS (2003)
Volume brossurato di 31 pagine b/n, cm.31×24. Il fascicolo riunisce quasi tutte le Mattaglie realizzate da Bottaro.


PON PON MAGAZINE – OFFICINE GRAFICHE CANESSA (2004)
Volume brossurato 66 pagine a colori, cm.32×24. Realizzato per i 50 anni di Pon Pon, il fascicolo contiene storie di Pon Pon, Oskar, Lola e Otello, Pik e Pok e Redipicche.


GLI UNIVERSI IMMAGINARI DI BOTTARO – J&I EDIZIONI (2004)
Volume brossurato 47 pagine b/n e colori, cm.21×21. Curato da Danilo Francescano e Marco Della Croce, il catalogo riproduce una selezione di opere esposte nell’omonina mostra, realizzato a Santa Margherita Ligure, piu due articoli di approfondimento dei curatori.



AROLDO – COMIXCOMUNITY (2007)
Volume brossurato di  144 pagine b/n, cm.32×24 Edizione integrale, realizzata fotografando direttamente le tavole originali, di Aroldo il Bucaniere, il primo personaggio creato da Luciano Bottaro, con introduzione di Luca Boschi.


LUCIANO BOTTARO UN SORRISO LUNGO UNA VITA – A.N.A.F.I (2007)
Volume brossurato di 312 pagine b/n, cm.30×21. Un saggio completo che ripercorre la carriera artistica di Luciano Bottaro, curato da Silvio Costa, Marco Della Croce, Franco Spiritelli e Luciano Tamagnini, ricco di apparati critici, cronologie e storie dei principali personaggi creati da Luciano Bottaro.



PEPITO UN’AVVENTURA SENZA FINE – COMIXCOMUNITY (2009)
Volume brossurato di 32 pagine b/n e colore,cm.21×21 Catalogo dell’omonina mostra allestita a Reggio Emilia, con riproduzione di alcune tavole esposte e articolo di Davide Barzi.


UN MARE DI… CARTA (2010)
Volume brossurato di 54 pagine b/n, cm.29×21 Catalogo dell’omonima mostra allestita a Monterosso (SP), curata da Danilo Francescano e Marco Della Croce, con riproduzione di alcune tavole esposte più apparati critici. Tiratura limitata.
Nota: la versione cartacea è esaurita, ma è disponibile in versione ebook.


I MAGNIFICI: LUCIANO BOTTARO – COMMA22 (2011)
Volume brossurato di 254 pagine colore e b/n, cm.24×17. Saggio curato da Luca Boschi sulla carriera artistica di Luciano Bottaro, con articoli, storie, illustrazioni e curiosità.
Nota: alcune storie sono state ricavate direttamente dalle pubblicazioni originarie, dopo un lungo lavoro di restauro da parte di Luca Boschi e Annabella Bottaro.


 BOTTARO GALLERY – CARTOON CLUB (2014)
Volume brossurato di 64 pagine colore e b/n, cm.31×21. Catalogo della mostra “Le fantastiche visioni di Luciano Bottaro”, curata da Federico Fecconi, Annabella Bottaro e Luca Boschi, realizzata a Rimini, è la riproduzione di alcune tavole in mostra, tutte scansionate dagli originali.


I POSTORICI CRONACHE DEL MONDO DOPO LA GUERRA TERMONUCLEARE INVENTATE DI SANA PIANTA DA BOTTARO – IMMEDIA (2017)
Volume brossurato di 44 pagine colore e b/n, cm.28×21. Catalogo dell’omonina mostra dedicata ai Postorici nel Museo Archeologico di Bibbiena, curata da Giovanni Nahmias e Giuseppe Scapigliti, è la riproduzione di alcune tavole esposte.


Close
error: Content is protected !!