Bottaro e la Panini

Mickey Story

Mickey Story Ed. Panini

Luciano Bottaro durante la sua attività si è sempre interessato ai molteplici aspetti della comunicazione visiva, dall’illustrazione all’animazione, ai cd-rom (il Pinocchio realizzato con NewMedia Round, nel 1993,  è stato, in Italia, uno dei primi prodotti per l’infanzia con le caratteristiche del fumetto animato), e tra questi c’è anche il mondo delle figurine. E’ poco noto che, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, l’artista rapallese intraprende una proficua collaborazione con la Panini di Modena, dando vita a una serie di album di figurine, tutti a tema Disney, oggi molto ricercati.
L’esordio di Bottaro nel mondo delle figurine avviene nel 1978 con Mickey Story, che ripercorre la storia di Topolino attraverso alcune scene tratte da storie indimenticabili. L’anno successivo, 1979, in Donald Story, il protagonista è Paperino con tutta la famiglia dei paperi. In entrambi i casi gli albums, a Bottaro vengono affidati i testi e disegni oltre che la cura del menabò, sono tradotti anche in lingua inglese, tedesco, spagnolo e francese. Nello stesso anno, fa un excurcus anche nel mondo del calcio, dando il suo contributo a quello che è considerato l’album più venduto di tutti i tempi, Album dei calciatori Panini, realizzando gli scudetti delle squadre che partecipano al campionato 1978/79 l’anno successivo il compito passerà a Giorgio Rebuffi). Nel 1980 sono tre gli album con firma Bottaro, di cui due pubblicati solo per il mercato in lingua francese (Francia, Belgio, Svizzera e Canada): Goofy Olimpique, uscito in occasione delle olimpiadi di Mosca dello stesso anno, con Pippo nel ruolo di presentatore di tutti gli atleti in gara e Les 101 dalmatiens, in Italia La carica dei 101, tratto dall’omonimo film come Biancaneve e i sette nani che viene distribuito anche in Italia. In questi casi, trattandosi di scene del film, l’apporto di Bottaro è limitato alla copertina e ad alcune scene interne. La positiva esperienza, anche dal punto di vista umano per il rapporto con i fratelli Panini, termina nel 1985 con Disney Show, un omaggio a Walt Disney, realizzato solo in lingua francese,che da la possibilità a Bottaro di spaziare nell’universo disneyano da Fantasia a Pinocchio, passando da Dumbo, Bambi, Los Tres Caballeros e molti altri ancora.

Album Panini

This entry was posted in disegni, Disney, figurine, Uncategorized and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image