Nel 1977 nasceva a Rapallo La Settimana dello Sport, una manifestazione, ideata dal Cap. Umberto Ricci, rivolta a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie. Per una settimana la cittadina rivierasca, con diverse postazioni  si trasformava in una piccola capitale dello sport, i cui i giovani atleti potevano gareggiare nella loro disciplina preferita.
In accordo con Bottaro Pon Pon era stato scelto come mascotte dell’evento, per essere riprodotto sui grandi manifesti che tapezzavano la città, sui diplomi di partecipazioni e sulle medaglie riservate ai vincitori. Un appuntamento, molto amato dai rapallesi, che si è protratto con successo fino al 2001.

La medaglia

La medaglia

Dopo 15 anni di assenza, grazie  all’entusiasmo di alcuni rappresentanti dell’Amministrazione rapallese, in primis il Sindaco Carlo Bagnasco, la manifestazione torna rinnovata e con l’intento di essere potenziata. Con grande piacere abbiamo appreso dalla conferenza stampa che uno dei punto fermi della nuova edizione è stato quello di mantenere come simbolo Pon Pon, che tutti i bambini degli anni settanta/ottanta ricordano con grande affetto, un’occasione per ricordare Luciano Bottaro nel decimo anniversario della sua scomparsa.

La Nuova Settimana dello Sport verrà inaugurata venerdì 20 Maggio con la tardizionale sfilata dei partecipanti, circa 2000, per le vie della città e si concluderà il primo Giugno con la premiazione dei vincitori.
Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina del Comune di Rapallo.