Fortunatamente i libri non hanno scadenza, quindi siamo ancora in tempo per segnalare un saggio uscito nel 2014 ma che, solo recentemente, ci è stato gentilemente recapitato e che è ancora possibile acquistare online, “Il Glorioso Giornalino – 90 anni dalla parte dei ragazzi”. Il volume, che ha accompagnato l’omonina mostra organizzata dal Comicon di Napoli per festeggiare i 90 anni della testata fondata dalla Società San Paolo, è un volume che non può mancare nella libreria di chi è cresciuto leggendo la rivista.
Nomi autorevoli del panorama fumettistico italiano, Luca Boschi, Loris Cantarelli, Pier Luigi Gaspa (solo per citarne alcuni, ma la lista è ben più lunga), ripercorrono, in maniera cronologica e con articoli tematici, la lunga storia editoriale de “Il Giornalino”, passando in rassegna tutti i personaggi e gli autori che hanno contribuito al successo del più importante settimanale per ragazzi.
Il tutto proposto in una veste grafica molto accurata, con una bella scelta di immagini a colori.
I riferimenti a Luciano Bottaro sono molteplici, vantando con “Il Giornalino” una collaborazione quasi quarantennale. Tutti ricordano Pon Pon, che è stato pubblica a partire dal 1971 per quasi quarant’anni, ma non dimentichiamo che Bottaro ha realizzato appositamente per “Il Giornalino” una riduzione a fumetti di Pinocchio e Il Castello dei sogni, una fiaba, in cui i due protagonisti esplorano mondi immaginari, entrambi pubblicati a puntate.
Anche Pepito ha fatto una sporadica apparizione sulle pagine della testata milanese, con alcune storie francesi riadattate e tradotte, in due diversi periodi, l’ultimo nel 2006.
Infine, portano la firma di Bottaro, coadiuvato da Enzo Marciante, anche episodi di “The Flinstons” e “Dustardly and Muttly” di Hanna&Barbera.