Connu pour être le créateur de la série du petit pirate Pepito, Luciano Bottaro nous laisse découvrirune autre facette de son immense talent avec cette histoire inédite en album: Picsou et la Fusée de la Fortune.

E’ uscito in questi giorni in Francia Donald et la mission Jupiter! che insieme a Picsou et la fusee de la fortune, pubblicato nel Novembre 2020, completa quella che in Italia è conosciuta come “la saga di Rebo”.
I due album sono inseriti nella collana Les Grands Maîtres edita da Glénat per invitare i lettori a scoprire le storie migliori degli autori Disney ri-editate in versione più prestigiosa, interamente a colori, in parte originali e in parte ricolorate.

PICSOU ET LA FUSE’E DE LA FORTUNE
Il volume, di 192 pagine con copertina brossurata realizzata da Marco Gervasio, si apre con “Picsou et la fusèe de la fortune“, pubblicata in Italia nel 1961 con il titolo “Paperino e il  razzo interplanetario”, completamente ri-colorata. Un’illustrazione inedita di rebo la separa dal seguito della storia, realizzato da Bottaro nel 1995, “Donald heros de l’espace” (Paperino e il ritorno di Rebo) con i colori originali della pubblicazione italiana. Chiude l’album una storia del 1963, che non rientra nella saga di Rebo, in cui compare la simpatica strega Nocciola, “Oncle Picsou et la télescroquerie“, la conosciuta “Zio Paperone e il telescrocco”, qui con colorazione inedita.
Tutte le storie sono state scritte e disegnate da Luciano Bottaro (nonostante un refuso nell’indice), ad eccezione del primo episodio che vede la collaborazione di Carlo Chendi alla sceneggiatura.

DONALD ET LA MISSION JUPITER!
Il secondo volume, di 180 pagine con copertina brossurata disegnata da Giovan Battista Carpi, completa la saga proponendo “Alla ricerca del Papero virtuale” e “Paperino e l’invasione di Giove” qui tradotte rispettivamente con “Craignez la Terreur de Rébo”e Donald et la mission Jupiter”, pubblicate in Italia su Topolino nel 1995 e nel 1997. Entrambe mantengono i colori della versione italiani, realizzati seguendo le dettagliate indicazioni di Bottaro, autore dei testi e dei disegni.
Come nel precedente album, sono state inserite due storie fuori tema: “Pippo e la fattucchiera“, alla sua prima apparizione in Francia, con il titolo “La Sorcière infortunée”, sceneggiata da Bottaro in collaborazione con Chendi, e “Voyage  au Fond du Trou Noir” l’ultima storia Disney di Bottaro, pubblicata postuma su Maestri Disney con il titolo “Zio Paperone sul trabiccolo“.
A differenza del primo volume tutte le storie sono stampate con i colori originali.

E’ curioso notare come nell’indice tutti i titoli delle storie sono stati tradotti in francesi, mentre all’interno alcune mantengono il titolo italiano e altre quello americano adottato dalla versione redatta da Fantagraphics.