una vignetta della storia

una vignetta della storia

Non ci si può sbagliare: lo stile e il tratto, unici, sono quelli di Luciano Bottaro.  “Un cane, un gatto, una piccola storia”, uscita originariamente sul Giornalino n. 2 del 9 gennaio 1991, viene riproposta dal noto sito di fumetti Corrierino-Giornalino.blogspot (che raccoglie l’antologia di 25 anni di tre pubblicazioni per ragazzi) con un post datato 13 gennaio 2013.
Si tratta della storia terza classificata della prima edizione del concorso Peter Pan – Scrivi una favola diventerà un fumetto, indetto dal settimanale delle Paoline, vinto da “Alla scoperta del pianeta Terra”, tratto da una fiaba di Samuele Rivolta e disegnata da Gianni De Luca.
“Un cane, un gatto, una piccola storia” è la trasposizione a fumetti – sceneggiata da Corrado Blasetti in quattro tavole – di un raccontino di Federica Avondo che ha come protagonista il cane Puffi, poco amato dalla padrona, e il gatto di strada Millefiori, detto Milfi. Tra i due animali si svilupperà presto un’amicizia che costituirà il punto di partenza per un lieto finale.
Il disegno venne affidato al Maestro di Rapallo che lo impreziosirà con richiami e citazioni di alcuni dei suoi  character e serie: un po’ di Redipicche, un pizzico del Castello dei Sogni, un’oncia di Re Bluff, un tantino di Rebo.

Una storia one shot da non perdere assolutamente!