Grandi Classici Disney di Gennaio (n° 326) propone una storia, disegnata da Luciano Bottaro nel 1955 (Albi d’oro 54053), su testi di Guido Martina, e da allora ristampata solo due volte in Italia, l’ultima nel lontano 1991 (Paperino Mese n° 127) e una in Francia.
Ma la vera curiosità è che, inspiegabilmente, il titolo originario era “Topolino e il Capodanno tropicale” e solo successivamente è stato mutato in “Paperino e il Capodanno Tropicale”. Nella storia, infatti, non c’è alcuna traccia di Topolino ma il protagonista principale è Paperino che, insieme ai nipotini, trascorre una movimentata avventura di fine anno a bordo di una vecchia barcarola, non la nave da crociera promessagli da Zio Paperone, che li porterà ben lontani dai sospirati Tropici.
Un’occasione per scoprire una storia di Bottaro dell’epoca giovanile, qui in versione ricolorata, in cui si può vedere una particolarità che caratterizza le prime storie bottariane per cui in alcune vignette i personaggi fuoriescono dalla squadratura. Un dettaglio che non ha mai incontrato il gradimento dell’allora direttore Mario Mario Gentilini che, ogni volta, riprendeva Bottaro e lo esortava a eliminare.