Paperino e il vaso rosso dei Ming” (Topolino 1015-1016, 1975), scritta e disegnata da Luciano Bottaro, con la collaborazione di Tiberio Colantuoni per le matite, è apparsa in Francia, in versione riadattata, ne “La bibliothèque rose – Mickey Donald et compagnie, edito da Hachette.
Una prestigiosa collezione di romanzi illustrati, destinata a ragazzi tra i 6 e i 12 anni, tratti da famose serie tv, da film d’animazione e da fumetti come Titeuf, i Puffi e, appunto, da storie Disney.
Il piccolo volume brossurato, uscito nelle librerie francesi a metà gennaio con il titolo “La génie du vase” è il quinto della serie Mickey, Donald et compagnie ed è il racconto di uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio di Paperino, che, seguendo il genio Gen-Li, si ritrova ad attraversare la Cina antica tra piante carnivore, mostri marini e il terribile pirata Bec-Ner.
Il racconto, diviso in otto capitoli, è sapientemente corredato dalle immagini più significative dell’originaria storia a fumetti, considerata l’ultima del “ciclo piratesco” di Bottaro.