Il primo numero di Grandi Classici Disney (n°36) del 2019, nella sezione Grandi Classici Superstars, ci propone una delle poche storie di Topolino disegnate da Luciano Bottaro, che non ha mai fatto mistero di avere una predilizione per il mondo dei paperi.
Si tratta di “Topolino e il salto del salmone“, apparsa nel 1967 sull’Almanacco di Topolino (n° 11), una spy story, scritta dallo sceneggiatore Guido Martina, in cui i protagonisti, Topolino e Pippo, si ritrovano, loro malgrado, a vestire i panni di investigatori.

Tutto ha inizio quando Pippo, durante una tranquilla giornata di pesca con l’amico Topolino, trova, all’interno di un grosso salmone appena pescato, un tubetto contente un microfilm con una formula segreta che, sottoposto al Comissario Basettoni, viene collegato alla presenza di un nuovo laboratorio militare di ricerche segrete, in cui, si presume, si stia lavorando attorno ad un ordigno bellico. Solo dopo una movimentata serie di indagine si scoprirà che, in realtà, quelli che si pensavano piani militari erano più semplicemente segreti industriali, e tutta la faccenda si conclude con “un’impresa di pace”.

La storia, conosciuta in Francia con il titolo Mickey et le saumon pas sot, e in Grecia come Κατάσκοποι εν δράσει…, è alla sua quarta ristampa in Italia.