Dal diario di Paperina è una serie di storie, nate in America nel 1954 (Daisy Duck’s Diary), in cui la protagonista, Paperina diventa anche narratrice della storia, raccontandola dal suo punto di vista, come se scrivesse un diario segreto, esprimendo le sue emozioni e i suoi desideri.
Generalmente si tratta di avventure brevi che narrano avvenimenti della giornata.

Luciano Bottaro non amava molto questo filone legato al quotidiano, prediligendo storie più fantasiose che gli permettevano di uscire dagli schemi, ma disegnò ugualmente alcuni episodi Dal diario di Paperina, scritti da Carlo Chendi e uno di questi viene ristampato sul numero di febbraio di Grandi Classici Disney.
Come si può intuire dal titolo, Cocktail Party, la storia gira attorno ad una festa a cui Paperino non vuole partecipare e per sottrarsi ai metodi insistenti di Paperina per obbligarlo ad accompagnarla, mette in scene una serie di stratagemmi, tra cui un breve soggiorno in galera.

La storia, uscita su Topolino libretto (n° 635) nel 1968 è alla sua terza ristampa in Italia ed all’estero è stata tradotta solo in Grecia su Μίκυ Μάους.