L’ Almanacco di Topolino, attualmente in edicola (n°4), propone in sommario una storia di Bottaro degli anni Settanta non troppo conosciuta che merita di essere scoperta.

La trama giunta dal Disney Studio Americano con il titolo Heir Power è stata sceneggiata da Carlo Chendi e disegnata da Luciano Bottaro per essere poi pubblicata in Italia su l’ Almanacco di Topolino n° 176 (1971), con il titolo “Zio Paperone e l’incentivo dell’eredità“.
Si tratta di una breve ma piacevole storia in cui Zio Paperone è alle prese con un terribile dilemma: decidere a chi lasciare la sua cospicua eredità, quando giungerà l’inevitabile momento di separarsene.

Una scelta limitata ai due nipoti, Paperino e Gastone, che lo Zio mette in competizione per capire chi tra i due è più meritevole di comparire sul suo testamento. Tutta la vicenda gira attorno ad un terreno che alla fine decreterà il vincitore.

La storia poco ristampata in Italia, è stata tradotta e pubblicata in diversi Paesi, dal Nord Europa al Sud America: Brasile, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia Norvegia, Portogallo, Svezia e Francia dove è apparsa con due differenti titoli Place aux héritiers ! e L’épreuve par deux !