“Il étatit temps que les Trésors se penchent sur Luciano Bottaro, qui a marqué de son empreinte de géant la bande dessinée italienne…” (La redazione di Picsou Magazine)

Si apre così il primo dei due volumi di Les trésors de Picsou – Les grands Maîtres de la Bd Disney (n° 65) dedicato a Luciano Bottaro, in uscita in Francia il 13 dicembre.
Il trimestrale è uno speciale di Picsou Magazine nella sua ultima trasformazione del 2022, quando si è deciso di confezionare dei volumi di approfondimento, con inediti e curiosità, sui Maestri Disney.

Questo primo tomo è focalizzato sul periodo 1952 – 1968, a partire dalla storia con cui Bottaro ha esordito nell’universo disneyano “Donald l’honneur de la famille” (Paperino e le onorificienze – 1952), disegnata su testi di Alberto Testa e seconda storia italiana in cui compare Zio Paperone.
La seconda storia in sommario “Dingo et la sorcière infortunée” (Pippo e la fattucchiera – 1960), scritta e disegnata da Bottaro con la collaborazione di Carlo Chendi alla sceneggiatura, mette in scena il primo, e fortunato incontro, tra Pippo e la strega Nocciola, un’accoppiata vincente che Bottaro riproporrà in altre avventure.

Con un salto di sette anni si passa a “Cyraduck de Bergerald” (Paperin de Paperac – 1967), una storia che s’inserisce nel filone delle “Grandi Parodie” e vede Bottaro in veste di solo disegnatore, interprete del testo scritto da Gian Giacomo Dalmasso.
Un’altra pietra miliare nel percorso Disney bottariano è la storia successiva “Mission Secrète Zantaf” (Paperino e la missione Zantaf – 1968), in cui fa la sua prima apparizione il terribile Dottor Zantaff, personaggio molto amato dall’autore tanto che ricomparirà in altre sue avventure. In questo episodio, Chendi collabora alla sceneggiatura.

La raccolta si chiude con un’altra parodia, probabilmente una delle più conosciute, “Donald paladin de Picsou VI” (Paperin Furioso – 1966), scritta e disegnata da Bottaro ispirandosi a “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto.
In copertina il disegno originale di Giuseppe Perego realizzato nel 1970 per i Classici di Walt Disney n° 37 in occasione della prima ristampa della storia, ri-colorato e inserito in un nuovo scenario da Eric Mendiharat per l’edizione francese.

242 pagine tutte a colori di storie, editoriali, foto e illustrazioni inedite, in vendita qui a €6,95.