L’unica storia Disney di Bottaro del 1976

La cover e la prima pagina della storia

La cover e la prima pagina della storia

E’ curioso vedere che tra le storie scelte per il nuovo numero della collana I Migliori Anni Disney (n°17), dedicato al 1976, ci sia l’unica storia realizzata da Luciano Bottaro per la Disney in quell’anno,“Paperino e l’audace colpo dei mini-bassotti”. Negli anni Settanta, Bottaro riduce, in maniera evidente, la sua produzione disneyana, e le poche storie che realizza, spesso, sono in collaborazione con altri autori, come in questo caso, dove le matite sono affidate alla mano di Tiberio Colantuoni. Oggetto di recenti ristampe anche su Grandi Classici Disney e Super Disney,  “Paperino e l’audace colpo dei mini bassotti” è il quarto episodio in cui Bottaro propone unpersonaggio malvagio che amava molto  il Dottor Zantaf. In precedenza lo scienziato folle, creato da Bottaro nel 1968, è apparso nella storia d’esordio, “Paperino missione Zantaf”, sceneggiata in collaborazione con Carlo Chendi,  l’anno successivo ritorna in “Il ritorno di Zantaf” (testo e disegni di Bottaro), e nel 1972 viene inserito in un soggetto di Disney Studio, “The Secret Of Redbeard’s Mountain”,  in italiano “Zio Paperone e la montagna di Barbarossa”, sceneggiato da Chendi e disegnato da Bottaro con l’aiuto di Guido Scala per le chine.
Lasciato in un cassetto per circa vent’anni, l’autore ligure, ripesca Zantaf per altre due storie, “Paperino e l’invasione di Giove” (1997) e “Zio Paperone sul trabiccolo”, ultima storia disneyana frimata Bottaro e pubblicata postuma su “Maestri Disney” nel 2007.

Oltre alla scelta delle storie più rappresentative dell’anno, il bimestrale ci ricorda alcuni i fatti più importanti che hanno caratterizzato il 1976 come  la pubblicazione del primo numero de La Repubblica, o la vincita degli Internazionali di tennis per Adriano Panatta, per quanto riguarda l’Italia, mentre in America sarà ricordato per la nascita di Apple Computer, fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak.

This entry was posted in disegni, Disney, personaggi, storia del fumetto bottariano, storie and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image