Gino Carosini, con l’amico Danilo De Ferrari, scomparso prematuramente nel 2002, per un certo periodo andarono “a bottega” dal mitico studio Bierreci (dalle iniziali dei tre fondatori, Luciano Bottaro, Giorgio Rebuffi e Carlo Chendi) la più famosa associazione di fumettisti italiana di sempre.

Entrambi impiegati nella scuola pubblica, diventarono amici e scoprirono di avere una passione in comune: il disegno. L’occasione fu la ricerca, da parte del consorzio di artisti, di disegnatori per una nuova edizione di un giornalino dedicato al personaggio di Tiramolla. I due ebbero così la fortuna di lavorare con maestri del calibro di Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi, per i quali realizzarono alcuni lavori.

Gino Carosini, bravissimo disegnatore e illustratore, nonché affermato autore di testi teatrali, ci ha mandato toccante ricordo dell’artista di Rapallo, dal titolo Un gentiluomo d’altri tempi, che volentieri pubblichiamo nella sezione saggistica, assieme ai tre disegni-omaggio, con il sergente Baldo come protagonista, pubblicati nel post precedente.