la copertina e la prima tavola della storia (© Disney)


la copertina e la prima tavola della storia (© Disney)

Il fascino esercitato dal romanzo di Emilio Salgari, “Jolanda la figlia del Corsaro Nero” (1905), ha dato vita, negli anni, a diverse rivisitazioni nel campo del cinema, della televisione e dei fumetti, diventando, negli anni Novanta, perfino un cartone animato.
Tra queste s’inserisce anche “Paperino e la nipote del Corsaro Nero” la versione che Luciano Bottaro, noto appassionato dell’opera salgariana, realizzò nel 1977 (Topolino 1140-1141) e che giovedì 31 gennaio viene riproposta nel sesto volume della collana I Classici della Letteratura Disney. Bottaro, autore di testi e disegni, pur mettendo in scena tutti i protagonisti del romanzo, si prende la libertà di modificarne ruoli e personalità, come nel caso del Conte Medina che, interpretato da uno svogliato Ciccio, compare solo in alcune vignette rivestendo, a differenza della trama originaria, un ruolo di secondo piano.
Come avevamo anche evidenziato nella ristampa di questa parodia su Disney Anni D’Oro, la storia è stata riadattata e ricolorata nel 1988, con risultati poco soddisfacenti, a eccezione dell’ottimo lettering di Diego Ceresa.
Altre due storie di ispirazione salgariana completano il volume (in vendita a € 6,90): “Sandopaper e la perla di Labuan” (1976) di Michele Gazzarri e Giovan Battista Carpi, e “I Misteri della Giungla” (1991) di Bruno Sarda e Giampiero Ubezio.