Nel numero di maggio di Grandi Classici Disney (n° 53) la sezione Storie Superstar propone tutte storie tratte da i volumi speciali che ogni anno la Mondadori regalava agli abbonati di Topolino, ma che potevano essere scelti anche da chi si abbonava ad altre riviste della stessa casa editrice.

Nel 1977 l’omaggio destinato ai lettori più fedeli è I trilioni di Paperone, un cartonato in cui Luciano Bottaro è presente con quattro storie, una scritta dai fratelli Barosso, Zio Paperone e il colpo del soldone, e tre realizzate in coppia con Guido Martina: Il Corsaro Paperinero e il borsari dei Caraibi, Il Corsaro Paperinero e il Leone di Castiglia e Zio Paperone e il monte degli eremiti.
Su quest’ultima è caduta la scelta di Luca Boschi per inserirla nel sommario del mensile della Panini.

Pubblicata per la prima volta nel 1971 su l’Almanacco di Topolino (n° 169), vede Zio Paperone e il nemico Rockerduck impegnati in un’accesa competizione per contendersi un terreno sul monte Eremita in cui pensano ci sia un’antica miniera d’oro.
Partecipano all’impresa, coinvolti dall’astuto Paperone, anche Paperino e i tre nipotini che, alla fine, risulteranno i veri vincitori.

La storia, oltre a varie ristampe in Italia, è stata pubblicata in Francia, Danimarca, Grecia, Germania, Norvegia e Svezia.