Dall’ 11 al 27 luglio, nei Musei della città di Rimini, verrà ospitata la mostra Le fantastiche visioni di Luciano Bottaro, curata da Annabella Bottaro, Luca Boschi, Federico Fiecconi e organizzata da Cartoon Club, in occasione del trentennale della manifestazione RiminiComix.
Un percorso che si snoda attraverso 7 stanze di un ex-ospedale, oggi adibito a Museo, dove i visitatori ritroveranno tutti (o quasi) i personaggi creati da Bottaro, alcuni in sale monografiche, come Pon Pon, Pepito, Re di Picche, altri presenti, con una o più tavole, in una stanza collettiva dove non mancheranno materiali inediti.

La “Sala Bottaro” sarà invece impreziosita da alcune tavole originali, provenienti direttamente dalla sua amata collezione, di autori che hanno influenzato la sua carriera artistica, da Antonio Rubino a Floyd Gottfredson.

Per tutto il periodo della Mostra, in una piccola saletta verrà proiettata, in maniera integrale, una video-intervista realizzata nel 2005 da Dream-Age studio di Imperia, in cui Bottaro, ripreso nel suo studio, si racconta rivelando aneddoti e curiosità.
Un contributo di Bottaro sarà presente anche nella mostra “Happy Birthday Paperino”, sempre curata da Fderico Fiecconi e Luca Boschi, che si svolgerà nello stesso periodo nelle sale attigue.