A partire dalla metà degli anni ’50, Luciano Bottaro ha disegnato buona parte delle copertine di Pepito,sia petit- format che magazine, edito dalla Sagédition di Parigi. Si tratta di un centinaio di illustrazioni a colori in cui Pepito, ma ancora più spesso i comprimari della serie come Ventinpoppa o il Governatore Hernandez de la Banane, vengono ritratti in spassose scene riferite alle storie in sommario.

serigrafia Pepito

serigrafia Pepito


Una di queste copertine, precisamente quella di Pepito Magazine n°3 (1958), in cui Pepito combatte con lo storico nemico Schiacciasassi, è stata scelta dalla casa editrice di serigrafie d’arte, Anagraphis, per inserirla tra le proprie opere, nella categoria di copertine tratte da pubblicazioni a fumetti degli anni ’50/60. Philippe Viala, direttore artistico della casa editrice e serigrafo, utilizzando la tecnica della serigrafia ha realizzato una fedele e pregiata riproduzione della copertina di Bottaro, formato 35 x 45 cm, in 7 colori. Un omaggio all’ artista ligure che i numerosii fans di Pepito apprezzeranno molto.

E’ possibile acquistare, al prezzo di 150€, uno dei 70 esemplari, tutti numerati, autenticati e firmati dall’artista Philippe Viala, direttamente sul sito.