Qualche tempo fa, il critico, saggista (e molto altro ancora) Luca Boschi ha ritrovato nel suo archivio questa foto e, gentilmente, ce l’ha mandata.
Risale al 2 luglio 1994, data indimenticabile per tutti i presenti che ebbero l’onore e il piacere di incontrare a Rapallo, nel ristorante dei fumetti “U Giancu”, un arzillo novantatrenne che ha fatto la storia del fumetto, Carl Barks. Bottaro quando, qualche mese prima, venne a sapere da Bill Janocha, assistente di Mort Walker, che si stava progettando un viaggio in Italia di Barks, avvisò immediatamente il ristoratore Fausto Oneto che riuscì ad inserire nel tour una tappa a Rapallo.
Abbiamo deciso di postare questo bel ritratto dei tre Maestri oggi perchè tutti e tre avrebbero festeggiato il compleanno in questi giorni. Luciano Bottaro, avrebbe compiuto 84 anni oggi, 16 novembre, stessa data di nascita di Giovan Battista Carpi, mentre Rebuffi è nato 7 novembre. Lo scorpione si è rivelato un segno zodiacale particolarmente “prolifico” di autori di fumetti, infatti, solo nella sfera genovese, per nascita o per attività lavorativa, possiamo ricordare : Enzo Marciante e Gian Carlo Berardi (15 novembre), Franco Aloisi (16 novembre), Maria Luisa Uggetti (19 novembre).