Si avvicina Halloween, festa di origine celtica che, passando dall’America è giunta anche in Italia nella sua forma più commerciale, e, per l’occasione, la Panini Comics rispolvera una storia a tema disegnata da Luciano Bottaro nel 2001 (Topolino n°2397) su testo di Fabio Michelini.

Nel sommario di Grandi Classici Disney di ottobre (n°47) troviamo infatti “Pippo Halloween“, dove il protagonista è appunto Pippo che, in cerca di un costume adatto alla festa più mostruosa dell’anno, a cui partecipano tutti gli altri abitanti di Topolinia, si reca nella sua soffitta.
Qui ad aspettarlo trova la strega Nocciola desiderosa di fargli provare i suoi costumi magici che indossandoti ricreano l’ambientazione corrispondente, un espediente che permette a Bottaro di creare scenari fantastici come piaceva a lui.

Negli ultimi anni Bottaro, sapendo che poi le tavole originali non gli sarebbero state restituite,  era solito fotocopiare tutta la storia prima di consegnarla in redazione, ed è curioso vedere, confrontando le pagine con la storia pubblicata, come siano stati modificati molti dialoghi.
A partire dal “tu” con cui Pippo si rivolge a Nocciola nella versione originale che in fase di stampa viene sostituito da un più distaccato “voi”.
Poi termini che sono spariti come un “tontolone” indirizzato a Pippo, o frasi competamente riscritte, come nell’esempio sotto o nella vignetta 4 a pagina 5  dove Nocciola, nella versione originale, risponde a Pippo con “Da un po’! Ma ora sbrigati! Non cercavi i costumi di Halloween?“, nella versione corretta diventa “Non ti riguarda! Ma dimmi… non cercavi i costumi per la festa?”

La storia, oltre ad essere stata ristampata un paio di volte in Italia, è stata pubblicata anche in Francia, Germania e Svezia.