cronologia

Luciano Bottaro, nella sua cinquantennale carriera artistica, ha collaborato con numerose case editrici,  i suoi personaggi sono stati pubblicati su testate diverse, e non di rado, lo stesso personaggio è apparso, in contemporanea o in epoche diverse, su differenti magazine, rendendo arduo stilare una cronologia precisa e dettagliata.

Ci sono riusciti gli Amici del Fumetto (ANAFI), coadiuvati dallo stesso Bottaro, durante la lunga preparazione del volume Luciano Bottaro – un sorriso lungo una vita, uscito poi nel 2007, facendo un minuzioso lavoro di ricerca, passando in rassegna tutti i giornalini delle varie case editrici, in particolare quelli più difficilmente catalogabili degli anni 50/60.
Noi, qualche anno fa,  abbiamo cominciato a riportare su questo sito il prezioso lavoro fatto dall’ANAFI, ma poi, per motivi di tempo, ci siamo arrestati. Ora è giunto il momento per ripartire da dove eravamo rimasti, e lo facciamo, dopo aver inserito una pagina dedicata ai libri italiani e francesi, aggiungendo tutta la vasta produzione realizzata da Bottaro per San Paolo Edizioni, che, come forse molti ignorano, non è limitata alle storie di Pon Pon e Pinocchio, ma include Pepito, Il Castello dei sogni ed alcuni episodi di  personaggi di Hanna&Barbera.

A breve cercheremo di completare la pagina della cronologia, che ricordiamo, comprende anche l’attività Disneyana di Bottaro con riferimento al sito dell’ INDUCKS, nel frattempo saranno ben accette eventuali segnalazioni e/o correzioni.