Finalmente è uscito il libro tanto atteso nel mondo del fumetto che accende un riflettore sul fumetto comico italiano del dopoguerra.

ITALIA RIDE! l’avventurosa epopea del fumetto comico italiano del dopoguerra è un volumone di oltre 300 pagine scritto da Luca Boschi, con copertina di Sandro Dossi, per raccontare, prima che se ne perdano le traccie, un periodo molto importante per il fumetto italiano per il prolificare di numerose pubblicazioni a fumetti, alcune effimere altre più longeve e conosciute che hanno allietato l’infanzia di molti bambini.

Una sorta di documentario, come lo definisci l’autore stesso, che è stato realizzato elaborando una moltitudine di aneddoti, ricordi, testimonianze da lui raccolti, nel corso degli anni, parlando direttamente con alcuni protagonisti, editori e fumettisti, di questo fenomeno culturale italiano.
Il tutto descritto in maniera scorrevole e corredato da immagini dei personaggi, foto degli autori e documenti, sempre accompagnati da dettagliata didascalia.

Il nome di Luciano Bottaro, avendo collaborato con diverse testate dell’epoca, compare in più capitoli e in maniera più approfondita in quello dedicato allo Studio Bierreci, ai suoi fondatori Bottaro, Rebuffi e Chendi e a tutti gli altri componenti che, via via, si sono uniti al gruppo.

L’interessante volume di Luca Boschi, inizialmente destinato ai soli soci ANAFI, attualmente è disponibile anche per chi non è associato su alcuni siti di vendita online o direttamente sul sito ANAFI.