Josè, 9 anni, è il pronipote di Luciano Bottaro che non ha avuto la possibilità di conoscere, ma è cresciuto circondato dai disegni dello zio e quando ha imparato a leggere ha dimostrato un particolare interesse per le sue storie.

Dopo i volumi di Whisky&Gogo e Pepito, editi negli anni novanta da Glenat, Josè, grazie a Tesori Disney, che la mamma custodiva gelosamente, ha scoperto anche il Bottaro disneyano.
Quando a scuola, gli hanno assegnato come tema “Lettera all’autore di un libro”, José non ha avuto dubbi sul destinatario della sua lettera.

Ciao io sono José. Quest’estate ho letto tanti libri e la maggior parte dei libri che ho letto erano fumetti. L’autore di libri che mi è piaciuto di più è Luciano Bottaro.
Il fantasioso disegnatore era mio zio in seconda ed era precisamente un fumettista molto bravo. Se fosse ancora in vita gli domanderei : “Zio ma come fai a scrivere così tanti libri? Come ti vengono le idee così belle?
E poi che fantasia con i nomi dei personaggi!

Il libro che mi è piaciuto di più è Paperino contro Saturno perchè era fantastico: Saturniani, Gioviali, il Paperino virtuale, la conquista di Giove.
Che azione!

Se fossi ancora qui tra noi, vorrei che mi insegnassi a disegnare le astronavi come sapevi fare tu.
Ciao Zio “Pon Pon”