… Luciano Bottaro, among the most beloved Disney Cartoonists in Europe, spins wild, thrilling, outrageously wacky epics that surprise and delight-and appear here in English for the first time! Along with three space-age Donald and Scrooge sagas, “The Washed-Up Witch” arrives to teach Goofy a magic trick or two. Gwrsh! (fonte: Disney Masters n° 16- Fantagraphics)

Avevamo già parlato della collana Disney Masters, edita da Fantagraphics, tre anni fa in occasione della pubblicazione del primo volume dedicato a Luciano Bottaro.
Siamo felici di tornare sull’argomento per annunciare che il nome di Bottaro compare anche nel sedicesimo numero della collana, uscito in America nel mese di maggio.

Il titolo è DONALD DUCK JUMPIN’JUPITER e, per la scelta delle storie,  si può considerare un’ideale seguito e completamento di Donald Duck Uncle Scrooges Money Rocket.
Il protagonista principale infatti  è ancora Rebo con due storie scritte e disegnate da Bottaro negli anni Novanta: “Fear the wrath of Rebo” e “Jumpin’Jupiter” da noi conosciute rispettivamente con i titoli di  “Alla ricerca del papero virtuale” ( Topolino n° 2085 – 1995) e “Paperino e l’invasione di Giove” (Topolino 2175 – 1997).
Come nel primo volume, segue poi un’avventura dell’esilarante accoppiata Pippo e Nocciola, in questo caso la prima storia italiana in cui i due personaggi s’incontrano “Pippo e la fattucchiera”, tradotta con “The Washed-Up Witch”, scritta da Bottaro in collaborazione con Carlo Chendi, nel 1960 (Topolino n° 236).
A chiudere la pubbicazione,  l’ultima storia realizzata da Bottaro, pochi mesi prima della sua scomparsa, “Voyage to the Bottom of the Hole” dall’intraducibile titolo italiano “Zio Paperone sul trabiccolo” pubblicata postuma su Maestri Disney nel 2007.

Tutte le storie, tradotte per la prima volta in lingua inglese, sono state riprodotte mantenendo i colori delle pubblicazioni originarie italiane fatte, nella maggior parte dei casi,  seguendo le indicazioni dello stesso Bottaro. Per la copertina, invece, è stata utilizzata l’illustrazione di Giovan Battista Carpi disegnata nel 1971 per il libro della Mondadori “Paperino e il razzo interplanetario”.

Il Italia è possibile acquistare il cartonato di 172 pagine a colori sui principali siti online.