A distanza di 34 anni restano immutati  l’interesse e l’ammirazione per il Pinocchio di Luciano Bottaro, come testimonia l’articolo di Amedeo Badini “ Il Pinocchio di Bottaro barocco e convincente“, apparso il 2 luglio sul quotidiano online Tempi.

Il giornalista definisce l’opera bottariana “ Un capolavoro a fumetti, che propone immagini coinvolgenti ed emblematiche, capace di racchiudere in sé tutto l’episodio: le scene sulla neve, così come lo scontro con Mangiafuoco, sono quasi dei piccoli quadri, in grado di racchiudere tutta la potenza, morale e di significato, della storia”. La storia, pubblicata per la prima volta, a puntate, su Il Giornalino nel 1981 e, successivamente, raccolta in un unico volume, distribuito sempre da Edizioni Paolini, meriterebbe, come auspica anche Amedeo Badini, una nuova riedizione.

Se in futuro ci sarà una nuova ristampa, magari in volume di grande formato per dare maggior respiro alle numerose tavole a tutta pagina, sarebbe interessante integrarla con la serie di illustrazioni che Bottaro realizzò in previsione di un seguito della storia che non riuscì a portare a termine.

Per leggere l’articolo completo, clicca qui