“Quai de Bulles”, è un festival di fumetti che, ogni anno, nel mese di ottobre, anima Saint-Malo, splendida cittadina marinara situata sulla costa nord della Francia.
Nella ricorrenza del decimo anniversario della sua scomparsa (25 novembre 2006), Luciano Bottaro verrà ricordato con una grande esposizione dalla 36° edizione della manifestazione bretone che, per importanza, è seconda solo al festival di Angoulême. 

Due dei curatori, Pépito (che a proposito del suo nome dice “Lors de mes débuts d’illustrateur et dessinateur de presse, en souvenir de mes lectures de jeunesse, je lui empruntais mon nom d’auteur) et Pierre-Marie Jamet, dopo un’ impegnativa e accurata selezione, hanno scelto circa cento pagine, tutte originali ,per costruire un percorso in cui, ovviamente, Pepito rivestirà un ruolo di primo piano, ma sarà affiancato da altri indimenticabili personaggi creati da Bottaro durante la sua lunga carriera.

Un’ occasione dunque per il pubblico francese di conoscere meglio il papà di Pepito, attraverso quella parte di produzione che oltralpe non ha avuto la stessa diffusione che ha avuto in Italia, con uno sguardo anche all’attività disneyana. Il Festival si svolgerà nei giorni 28/29/30 ottobre.