la copertina e la prima tavola della storia

la copertina e la prima tavola della storia

La quinta parodia di Luciano Bottaro presentata nella collana I Classici della Letteratura Disney è “Paperin Furioso”, pubblicata per la prima volta, in due puntata, nel maggio del 1966, su Topolino (n° 544 e n° 545).
Bottaro, autore anche del soggetto, si serve dei poteri magici della strega Nocciola per trasportare Paperino e Ciccio, in Francia, all’epoca di Carlo Magno e mettere in scena una parodia del celebre poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, l’Orlando Furioso (1532). Accanto ad un esilarante Paperino-Orlando,indimenticabile nelle sequenze in cui perde il senno, ritroviamo tutti i personaggi di Paperopoli calati nei panni dei protagonisti del poema oltre all’inquietante figura del Mago Basilisco, creazione di Federico Pedrocchi e Nino Pagot, apparsa in “Biancaneve e il Mago Basilisco” (1939).
Nel 2010 “Paperin Furioso” è stata ristampata in Tesori Disney (n°5), prima raccolta di tutte le storie di Bottaro appartenenti a quello che viene definito “ciclo carolingio”.
Dal 28 Marzo è invece in edicola, in abbinamento al Corriere della Sera, nel volume che porta il titolo “Paperopoli Liberata”, dall’omonina storia di Guido Martina e Giovan Battista Carpi (1967), e contiene anche “Zio Paperone e la lampada di Paladino” di Giorgio Bordini (1990), nonché una biografia di Luciano Bottaro.