Qualche mese fa ci ha scritto una maestra della scuola primaria per sapere dove era possibile recuperare le storie del Paese dell’Alfabeto per farle leggere ai suoi alunni.

Sapere che, a distanza di cinquant’anni, la serie creata da Luciano Bottaro suscita ancora interesse, oltre a farci un immenso piacere, ci ha fatto balenare l’idea di iniziare a catalogare tutte le storie, circa una trentina, scansionarle (dove possibile dalle tavole originali) e colorarle, seguendo le indicazioni dell’autore, per raccogliere in un unico volume destinato ai bambini che potrebbero così imparare l’alfabeto in maniera divertente.

Ogni personaggio è una lettera e, a seconda di come si incontrano e si dispongono danno origine a parole e di conseguenza a situazioni diverse, per esempio una gita in barca degli amici FALLA, così disposti, avrà sicuramente un tragico epilogo, più fortunati i ragazzi ORO quando vengono abbandonati dal loro compagno S.

La serie, pubblicata sul Corriere dei Piccoli dal 1973 al 1977, realizzata da Bottaro con la collaborazione di Carlo Chendi per alcuni testi e di  Enzo Marciante per i disegni di alcuni episodi, non è mai stata ristampata e questo è un motivo in più per pensare di riproporla.
Nel frattempo proponiamo l’episodio  “In cerca di fortuna”, secondo episodio della serie, pubblicata su Corrire dei Piccoli n° 15 del 1974.