La copertina di Grandi Classici Disney n° 64, disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, ci anticipa la presenza di Luciano Bottaro all’interno della pubblicazione. Gioviali e mostricciatoli, alle spalle dei paperi, sono infatti un chiaro riferimento alla Saga di Rebo di cui viene riproposto quello che è considerato il terzo episodio, Alla ricerca del Papero Virtuale.

La storia, scritta e disegnata da Bottaro, è stata realizzata nel 1995 a pochi mesi di distanza da Paperino e il ritorno di Rebo vero sequel di Paperino e il razzo interplanetario dove fa la sua prima apparizione Rebo, il personaggio di fantascienza creato da Cesare Zavattini, che l’autore ligure aveva conosciuto da bambino e amato a tal punto da volerlo calare, molti anni dopo, nell’universo disneyano, dandone una sua particolare interpretazione.

In questo terzo episodio ritroviamo dunque il dittatore di Saturno, in compagnia dei fedeli generali 1 e 2, che salvatosi miracolosamente dall’impatto della sua astronave contro il sole, arde di vendetta nei confronti di Paperino e Zio Paperone e progetta di colonizzare la Terra.
A movimentare la situazione ci pensano anche i simpatici abitanti di Giove, i Gioviali, che inconsapevolmente trasportano sulla loro astrobarca i saturniani fino a Paperopoli.

Una trama divertente e avvincente che permette a Bottaro di deformare tutto quello che gli passa sotto la matita, allungando, ingrandendo piegando, offrendoci anche degli inediti scorci di Paperopoli. Il tutto accompagnato da uno studiato e suggestivo uso del colore.

La storia, già tradotta in diverse lingue, nel prossimo mese di maggio approderà negli Stati Uniti con il secondo Disney Masters dedicato a Luciano Bottaro Donald Duck: Jumpin’ Jupiter, edito da Fantagraphics.