L’ Associazione Culturale Rapalloonia, dopo tre anni di assenza riporta i fumetti a Rapallo, celebrando il pioneristico Studio Bierreci, prima associazione di fumettisti nata per promuovere i propri lavori in Italia e all’ Estero e promotrice della Mostra Internazionale dei Cartoonist, una tra le manifestazioni di fumetti più logeve che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario.

Ai tre fondatori, Bottaro, Rebuffi e Chendi è dedicata l’ esposizione Un mondo di fumetti – L’incredibile avventura del gruppo Bierrecì curata da Giovanni Nahmias allestita, in mancanza di accessibilità al consueto Castello sul mare, a Villa Queirolo un’accogliente villa residenziale, costruita a fine Ottocento.
In mostra una settantina di pezzi tra tavole originali, sceneggiature, manifesti che ripercorrono l’avventura dello Studio focalizzata su Bottaro, Rebuffi e Chendi  ma con riferimenti anche agli illustri componenti che, in seguito, ne sono entrati a fare parte: Giancarlo Berardi, Antonio Canale, Tiberio Colantuoni, Enzo Marciante, Ivo Milazzo, Maria Luisa Uggetti.

Accanto ai personaggi principali creati dagli autori Pepito, Pugacioff, Pon Pon, Tore Scoccia e gli altri personaggi, per la prima volta sarà esposto un assaggio della produzione che lo Studio realizzava su commissione: episodi di alcune serie televisive degli anni ottanta come Heidi e l’ Ape Maya,  la Pantera Rosa destinata al mercato francese o il canguro-spazzino Dusty protagonista dell’omonino giornalino degli anni Settanta.

La mostra, che sarà accompagnata da un bel catalogo, verrà inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 16.00 e  si potrà visitare, fino a domenica 9 ottobre con il seguente orario: da lunedì a giovedì 15.00 – 17.00; da venerdì a domenica: 10.00 – 18.00. Ingresso libero.

Ma non è tutto, le giornate di sabato 1 e domenica 2 saranno ricche di appuntamenti: al chiosco della musica si alterneranno i 50 autori per firmare la stampa del disegno con cui hanno omaggiato lo Studio, tra cui Andrea Freccero, autore del manifesto; gli incontri a Villa Queirolo, tra cui segnaliamo quello in cui verrà presentato il nuovo libro di Luciano Bottaro, Fort Express e altre storie, edito da Allagalla Editore;  le premiazioni presso il ristorante dei fumetti U Giancu.

Per maggiori dettagli, consultare il programma completo qui.